Nato nel 2006, il GAS Roccafranca è frutto dell'incontro tra un GAS costituito da alcune famiglie del quartiere e il progetto Cascina Roccafranca. Acquistare insieme prodotti è l'elemento aggregante e costituente del Gruppo, che persegue finalità in linea con quelle della Cascina che lo ospita.
Attualmente le famiglie che hanno scelto di aderire al Gas Roccafranca sono circa 150.
Il GAS ROCCAFRANCA vuole essere una risorsa preziosa per il quartiere e per la città perché fornisce l’occasione ai cittadini interessati di vivere un’esperienza socializzante, ma anche di sperimentare sotto casa una forma di consumo critico e responsabile attraverso: - l’acquisto collettivo di prodotti di uso quotidiano, - la possibilità di approfondire la conoscenza delle merci stesse e di verificarne la provenienza, - l’incontro e il confronto con altri cittadini e con i produttori, - la partecipazione attiva alla gestione del gruppo, - l’occasione di instaurare relazioni e nuove amicizie, - il confronto con altri gruppi organizzati, che si occupano di acquisti, ma anche di altre temi di interesse quotidiano.
GAS: fare acquisti consapevoli
GAS è l'acronimo di Gruppo di Acquisto Solidale: un gruppo formato da individui e famiglie che si aggregano per comperare beni di consumo quotidiano comprando direttamente dai produttori che garantiscono la genuinità del prodotto rispettando l’ambiente (con la tendenza al biologico) e i diritti dei lavoratori. La qualità di un cibo è una questione di gusto e di sapore, ma anche di benessere e di qualità della vita, sia di chi consuma sia di chi produce.
Fare acquisti consapevoli è una forma di potere del consumatore critico: acquistare direttamente dal produttore offre la possibilità sia di conoscere la storia del prodotto che di saltare i passaggi intermedi, legati alla distribuzione delle merci. Inoltre il gruppo, a differenza del singolo acquirente, può esercitare una forza di negoziazione maggiore verso il produttore nella definizione del prezzo finale del prodotto con il risultato di avere dei prodotti “buoni” a costi “avvicinabili” (equi).
|